Natale è Prossimo

Anche quest’anno le comunità di S.Carlo e Zerman hanno messo i poveri al centro della festa del Natale con l’iniziativa ‘Natale è Prossimo’

Anche quest’anno le comunità di S.Carlo e Zerman hanno messo i poveri al centro della festa del Natale con l’iniziativa ‘Natale è Prossimo’, proponendo di prendersi cura di un povero, una famiglia bisognosa, un anziano solo, uno straniero, un senza fissa dimora… facendo arrivare il nostro affetto, la nostra preghiera, il nostro bene anche rispondendo a qualche necessità.

I volontari della Caritas hanno predisposto l’elenco delle singole persone o famiglie seguite dal Centro di Ascolto ovviamente rendendoli anonimi a tutela della privacy (ad esempio “famiglia con 3 figli di età…”, “donna anziana sola”, …). Chi ha aderito alla proposta ha quindi preparato un dono di Natale (alimenti, vestiario utile, regali per i bambini, segni natalizi, un libro, materiale per l’igiene/bellezza…) con anche un biglietto di auguri che poi i volontari Caritas hanno consegnato nei giorni precedenti il 25 dicembre.

Le famiglie e le persone che hanno ricevuto il dono hanno inviato tantissimi i messaggi, video, telefonate… di ringraziamento per questo semplice momento di ‘prossimità’, messaggi che adesso i volontari condivideranno nelle comunità.


“Vi ringraziamo di cuore per il vostro regalo. In un periodo come quello del Natale, questi pensieri riscaldano il cuore e l’anima, fanno capire che la gentilezza e la premura per il prossimo non sono scomparsi, che la bellezza nell’aiutare chi è più in difficoltà non ci ha abbandonato, soprattutto nei momenti più importanti come quelli di adesso. A voi va un grazie infinito e un augurio altrettanto grande, un augurio di buon Natale, un augurio a passarli tra gioia e felicità, assieme a chi vi è più caro e un augurio di felice anno nuovo, con la speranza, con l’anno che viene, di abbandonare tutto ciò che è stato un male e un dolore, e di scrivere un nuovo capitolo pieno di sorprese, di novità, di amore e di letizia.
Nuovamente grazie e buon Natale!”
“Buona sera grazie mille per il pacco che mi avete dato il bambini sono molto felice per regali! Ti ringrazio di nuovo buona festa a tutti voi”

Condividi questo articolo: