Il Centro d’Ascolto costituisce una delle cinque Aree che formano la Leva Civile.
- Il C.d’Ascolto è composto attualmente di dodici Volontari che assicurano l’apertura del Centro per tre giorni a settimana.
- Il compito del C.d’A è rilevare le situazioni di necessità che emergono dalle famiglie del territorio, svolgere la rilettura periodica delle Schede Utenti per la comprensione e la conoscenza dei bisogni e la eventuale evoluzione delle varie situazioni, con la costante collaborazione del P. Solidale. (Distribuzione).
- Partecipa agli incontri mensili con il Servizio Sociale Comunale col quale confronta e verifica informazioni e recepisce indicazioni circa il disagio economico e sociale delle famiglie segnalate.
- Partecipa con referente di Area al Consiglio Direttivo della Leva Civile con le altre Aree e con il Servizio Sociale Comunale per mettere in rete le informazioni di disagio esistenti.
- Il C.d’A partecipa ai Corsi di Formazione per l’aggiornamento delle attività con la presenza di Psicologi del Cospes, per il sostegno ai Volontari nelle difficili situazioni di ascolto che presentano problematiche complesse.