Il Centro d’Ascolto

Centro d'Ascolto
Il ruolo del Centro d'Ascolto consiste nell’accogliere e ascoltare le persone del territorio e per dare loro sostegno in situazioni di necessità.

Il Centro d’Ascolto costituisce una delle cinque Aree che formano la Leva Civile.

  1. Il C.d’Ascolto è composto attualmente di dodici Volontari che assicurano l’apertura del Centro per tre giorni a settimana.
  2. Il compito del C.d’A è rilevare le situazioni di necessità che emergono dalle famiglie del territorio, svolgere la rilettura periodica delle Schede Utenti per la comprensione e la conoscenza dei bisogni e la eventuale evoluzione delle varie situazioni, con la costante collaborazione del P. Solidale. (Distribuzione).
  3. Partecipa agli incontri mensili con il Servizio Sociale Comunale col quale confronta e verifica informazioni e recepisce indicazioni circa il disagio economico e sociale delle famiglie segnalate.
  4. Partecipa con referente di Area al Consiglio Direttivo della Leva Civile con le altre Aree e con il Servizio Sociale Comunale per mettere in rete le informazioni di disagio esistenti.
  5. Il C.d’A partecipa ai Corsi di Formazione per l’aggiornamento delle attività con la presenza di Psicologi del Cospes, per il sostegno ai Volontari nelle difficili situazioni di ascolto che presentano problematiche complesse.
 www.progettolevacivile.it/centro-dascolto

Condividi questo articolo: